Home2018-06-06T11:14:34+02:00

Riformare il sistema delle RSA. Le mosse necessarie

Le RSA lombarde - storicamente un punto di forza del nostro welfare - vivono una fase di conclamata difficoltà. Per superarla sono necessari nuovi interventi di regolazione del sistema, che agiscano cioè sulla relazione tra l’insieme delle strutture, la complessiva popolazione anziana e la molteplicità degli interventi ad essa destinati. Le analisi sul nostro territorio, il confronto con le altre regioni e le indicazioni del dibattito internazionale non lasciano dubbi sulle mosse da compiere.

Vita indipendente: un diritto per “tutti” da disciplinare

30 Settembre 2019|Disabilità, Punti di vista|

Il diritto alla vita indipendente per tutte le persone con disabilità è ancora lontano dall’essere riconosciuto. “Verso un progetto di legge regionale” è un documento che Ledha ha recentemente illustrato presso il convegno in occasione dei suoi 40 anni di attività e che verrà pubblicato a breve, occasione per porre all’attenzione pubblica il tema e contribuire alla definizione di un progetto di legge regionale.

Fondo famiglia 2019. Dobbiamo ancora sperimentare?

30 Settembre 2019|Atti e normative, Minori e Famiglia|

Il Fondo per le politiche per la Famiglia per il 2019 sarà utilizzato in larga parte per realizzare azioni di welfare aziendale, tramite un bando gestito centralmente. Una piccola parte delle risorse è invece ripartita tra le Regioni, e la Lombardia ne ha definito i termini di utilizzo: insieme ai voucher per servizi educativi ritornano le sperimentazioni dei Centri per la famiglia

Il sistema integrato di educazione 0-6 anni

30 Settembre 2019|Atti e normative, Minori e Famiglia|

Riprende la riflessione avviata nell’aprile 2019 sul sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni attraverso una analisi della D.g.r. XI/2018 del settembre 2019 che propone alcune priorità per il Fondo nazionale Sistema Integrato, dentro alla cornice più ampia delle politiche di Regione a sostegno dei minori e delle famiglie.

Nuove risorse per le misure a supporto dell’abitare

29 Settembre 2019|Atti e normative, Programmazione e Governance|

La Regione stanzia anche per il 2019 quasi 7 milioni a favore di misure a sostegno del mantenimento dell’abitazione in locazione e a supporto di situazioni in emergenza abitativa. L’articolo offre un dettaglio delle misure, delle modalità di erogazione e una prima fotografia sull’impiego delle risorse per le annualità precedenti.

L’andamento del finanziamento al welfare lombardo e l’evoluzione della spesa sociale

11 Settembre 2019|Finanziamento e spesa, Punti di vista|

Presentiamo qui un vademecum, scaricabile in allegato, che raccoglie alcuni, tra gli articoli e i contributi pubblicati nel corso degli ultimi due anni riguardo il tema del finanziamento al welfare a livello nazionale, del riparto dei principali fondi e delle scelte allocative a livello regionale e il tema della spesa sociale, in particolare dei comuni, offrendo anche spunti di confronto tra le regioni comparabili con la Lombardia.

Tra nuovi piani di zona e consolidamento del welfare comunitario

11 Settembre 2019|Programmazione e Governance, Punti di vista|

Presentiamo qui un vademecum, scaricabile in allegato, suddiviso in tre parti, che raccoglie alcuni, tra gli articoli e i contributi pubblicati nel corso degli ultimi due anni a cavallo tra Xma e la XIma legislatura, riguardo i temi: della programmazione zonale a fronte dell’emanazione delle linee guida regionali per la nuova programmazione 2018-2020; degli indirizzi del nuovo esecutivo sul fronte sociale; delle esperienze di welfare comunitario realizzate tramite i Bandi Cariplo “Welfare in Azione”, arrivati alla sua quarta edizione, giungendo a coprire di fatto tutte le province lombarde.

Non autosufficienza e cronicità: le politiche regionali 2017- 2019

11 Settembre 2019|Anziani, Punti di vista|

Presentiamo qui un vademecum, scaricabile in allegato, che raccoglie alcuni tra gli articoli e i contributi pubblicati nel corso degli ultimi due anni - a cavallo tra la Xma e la XIma legislatura – sulla presa in carico della cronicità e sulle politiche per la non autosufficienza, sia sul fronte della domiciliarità che su quello della residenzialità. Tirando le somme, dove sta andando il sistema di welfare lombardo per i non autosufficienti?

Sfide e opportunità nell’attuazione in Lombardia delle misure nazionali di contrasto alla povertà

11 Settembre 2019|Povertà, Punti di vista|

Il biennio che va dalla seconda metà del 2017 alla prima del 2019, per quanto concerne il contrasto alla povertà, è caratterizzato dall’implementazione del Reddito di Inclusione e, successivamente, dell’introduzione del Reddito di Cittadinanza, entrambe misure nazionali. Presentiamo qui un vademecum, scaricabile in allegato, che raccoglie alcuni, tra gli articoli e i contributi pubblicati in tale periodo dedicati all’approfondimento delle ricadute in Lombardia in termini di atti normativi, governance dei servizi, impatto nei territori e beneficiari raggiunti riguardo tali misure.