In evidenza

26 giugno 2017

regia

La rete dei sostegni alla domiciliarità in Lombardia – 3

Alla ricerca di una regia

di

L’articolo, terzo di una serie tratta da un focus group di gestori di assistenza domiciliare, tocca alcuni punti cruciali nell’odierno quadro lombardo dei sostegni alla domiciliarità degli anziani e nel percorso degli utenti.

Temi › , ,
In evidenza

25 giugno 2017

invecchiare

Invecchiare bene…è possibile?

Intervista a Claudio Dossi, segretario SPI CGIL Lombardia

A cura di

L’intervista propone una sintesi del rapporto La condizione degli anziani in Lombardia che SPI CGIL Lombardia ha recentemente pubblicato in tema di invecchiamento attivo, con l’intento di indagare le disuguaglianze più importanti che pesano negativamente sulle condizioni di salute degli anziani nella nostra regione.

Temi ›
In evidenza

24 giugno 2017

IMMAGINE 7

Dopo di noi lombardo: promosso?

Intervista all'On.Elena Carnevali - deputata della Camera e relatrice della legge 112/2016

A cura di

L’intervista all’Onorevole Carnevali sottopone alla promotrice della legge nazionale sul cosiddetto “Dopo di noi” alcune domande in relazione alla dgr di applicazione lombarda. La nostra Regione ha interpretato complessivamente con coerenza la legge nazionale, qualche sottolineatura è posta sul tema dell’esclusione delle persone con comportamenti aggressivi e sulla rigidità delle misure previste.

Temi › , ,
In evidenza

21 giugno 2017

house in human hands on a white background

Il valore sociale della disabilità nell’abitare

Intervista a Matteo Sana, presidente della Cooperativa Namastè

A cura di

Approfondiamo in questa sede un’altra esperienza collegata al network di Immaginabili Risorse: il progetto condominiale di San Paolo d’Argon della Cooperativa Namastè in provincia di Bergamo. Due sono le leve dell’esperienza: abitare è relazione e per generare processi di reciprocità, prima di chiedere e di ricevere bisogna imparare a dare, anche con gesti semplici.

Temi › , ,
In evidenza

15 giugno 2017

images (1)

L’andamento della spesa sociale

Aggiornamento delle tendenze regionali e posizionamento dei singoli ambiti

di

Un’analisi del più recente aggiornamento Istat della spesa sociale dei comuni. Come sono cambiati gli interventi sociali in Lombardia nell’epoca di contenimento delle finanze comunali? Quali sono i livelli di spesa dei singoli ambiti e in che cosa si differenziano gli interventi dei vari Piani di zona?

Temi › ,
In evidenza

14 giugno 2017

dopo di noi

Ci aspettiamo svolte importanti

Un commento al Programma operativo regionale lombardo sul Dopo di Noi

di e

Valutazione positiva del percorso che ha portato alla Dgr n. 6674/2017 e, in particolare, la previsione dello sviluppo di progetti realmente personalizzati per promuovere l’emancipazione delle persone con grave disabilità dai genitori con progetti di vita alternativi all’istituzionalizzazione. Forte la richiesta che sia chiarita la possibilità di accesso anche per le persone con disabilità che richiedono maggior sostegno.

Temi › ,
In evidenza

14 giugno 2017

obiettivo non raggiunto

Voucher per l’autonomia: decollano o no?

Analisi della dgr di assegnazione della seconda edizione della misura prevista dal Reddito di Autonomia

di e

La seconda edizione del voucher di autonomia entra nel vivo con le approvazioni delle graduatorie degli ambiti territoriali. Come è andata questa volta? Aumentano gli ambiti aderenti, aumentano i beneficiari ma la misura, complessivamente, fatica a decollare. Vediamo perché.

Temi › , ,
In evidenza

13 giugno 2017

dopo di noi

Il Dopo di noi lombardo

Dgr n. X/6674 del 07 giugno 2017 – Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – dopo di noi. L. n.112/2016

di

Approvato il Piano operativo regionale che definisce l’applicazione lombarda della legge sul Dopo di Noi e l’assegnazione dei primi 15 milioni di euro. L’articolo fornisce una sintesi delle principali indicazioni fornite dalla dgr in riferimento alla distribuzione delle risorse, agli interventi previsti, ai beneficiari prioritari e al percorso progettuale proposto.

Temi › ,
In evidenza

9 giugno 2017

pensiero-laterale

Pensare ad un SAD diverso è possibile – 2

Esempi in grande e in piccolo

di

I riscontri pervenuti nel corso di un focus group di gestori di assistenza domiciliare in Lombardia mostrano che in alcuni territori si sta cercando di ri-progettare o di connotare diversamente il SAD allo scopo di intercettare nuove tipologie di utenza e di rispondere ai bisogni in modo meno prestazionale.

Temi › , ,
In evidenza

8 giugno 2017

ARTICOLO

Cosa sono diventati i consultori lombardi?

Analisi della riforma, dal suo progetto alle regole 2017

di

Continua la riflessione sulla riforma dei servizi consultoriali: cosa è accaduto in questi 6 anni di attuazione della riforma, tra seprimentazioni e regole? L’articolo evidenzia il rischio di un grande paradosso: servizi che non sono riusciti a riformarsi in centri per le famiglie ma al contempo che hanno indebolito il loro core di attività e la peculiarità identitaria costruita negli ultimi decenni.

Temi › , ,