La nuova programmazione dei fondi strutturali europei per il sociale

Corso di formazione della Scuola IRS di aggiornamento e formazione per il sociale

17 Maggio 2016

europe-63348_960_720Rispetto alla passata programmazione dei fondi strutturali il settennio 2014-2020 ha visto crescere considerevolmente le risorse a disposizione della lotta alla povertà e all’esclusione sociale e con esse la consapevolezza nei territori delle opportunità che con tali fondi si stanno per aprire. Emerge dunque la necessità di approfondire il tema della nuova programmazione dei fondi strutturali nell’ambito del sociale e delle possibili opportunità che essa può offrire.

 

Regione Lombardia è tra le poche Regioni in Italia che ha avviato un percorso programmatorio importante che metterà a disposizione dei territori nei prossimi anni 113 milioni di euro di cofinanziamento europeo più altrettanti di cofinanziamento regionale.

I territori lombardi sembrano tuttavia avere scarsa conoscenza dei contenuti e dei meccanismi dei fondi strutturali, oltre a una scarsa consapevolezza di come muoversi e di come iniziare a lavorare nella direzione di un’integrazione di tali opportunità e risorse nell’ambito delle proprie programmazioni locali.

 

Docenti: Chiara Crepaldi, responsabile della progettazione Europea dell’area politiche e servizi sociali e sanitari dell’IRS ccrepaldi@irsonline.it, Carla Dessi, ricercatrice IRS esperta di progettazione

 

Durata: 2 giornate, il 17 e 25 maggio 2016

 

Per informazioni e iscrizioni Federica Picozzi    fpicozzi@irsonline.it 02 4676 4310