“L’impossibile può diventare possibile”. Territori ancora capaci di inclusione sociale

Convegno promosso dal Consorzio Cascina Clarabella e da Animazione Sociale

10 Maggio 2018

legge Basaglia

 

Il 13 maggio 2018 la legge Basaglia compie 40 anni, una data storica non solo per la psichiatria, ma per tutto il lavoro sociale, educativo, di cura.
A distanza di 40 anni siamo chiamati a capire come proseguire quel cammino di invenzioni e sperimentazioni, capaci di scommettere sulle potenzialità dei soggetti e sulla forza inclusiva dei territori. L’impossibile può ancora diventare possibile? Come dare gambe a un lavoro sociale ed educativo fondato sulla partecipazione diretta degli interessati, sul coinvolgimento delle comunità locali, sulla rigenerazione di tessuti sociali, culturali, politici ed economici?

Il convegno vuole essere l’occasione per rilanciare una “grammatica del possibile” dentro i mondi che si prendono cura dell’umano: i servizi sociali e sanitari, la scuola e l’educazione, la politica e l’economia. Consapevoli, come ci ha insegnato Basaglia, che idee e azioni non possono essere disgiunte, che dietro al fare deve esserci un pensiero che di continuo si verifica e si aggiusta in un nuovo fare.

Quando: 10 – 11 – 12 – 13 maggio ad Iseo (BS)

Consulta il programma

Per iscriversi al convegno compilare la scheda online

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Angela Iannantuono
011 3841048 | 331 5753829
clarabella.segreteria@gmail.com