Migranti e Welfare

08 Novembre 2016

FRER0017456Il convegno, promosso, con il sostegno della Fondazione Charlemagne, da ASGI e Avvocati per Niente ONLUS – due associazioni da anni attive nella promozione di azioni (giudiziarie e di advocacy) sul tema dell’uguaglianza tra italiani e migranti – intende affrontare il tema dell’accesso degli stranieri al welfare che assume contorni sempre più complessi.

 

Nella mattinata, attraverso un approccio multidisciplinare e comparato che coinvolgerà giuristi, economisti, sociologi e policy makers, si offrirà un quadro di insieme della questione, mettendo in luce gli aspetti problematici che emergono sia sotto il profilo giuridico che in riferimento alla sostenibilità economica dei sistemi di welfare e alla dimensione sociologica del fenomeno migratorio.

Nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda con l’obiettivo di favorire il dialogo cooperativo tra la società civile e i rappresentanti delle istituzioni nazionali che sono coinvolti nella governance dei sistemi di welfare e di discutere possibili strade per risolvere le problematiche in essere.

 

Programma

 

Destinatari
Avvocati, consulenti legali, rappresentanti e personale degli organismi per le pari opportunità, operatori sociali e del volontariato

 

Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti in sala.

 

Crediti
E’ stato richiesto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano l’accreditamento del seminario

 

Contatti e informazioni
Servizio Antidiscriminazione ASGI – Email :  antidiscriminazione@asgi.it – Tel. 3894988460

 

Allegati