Servizio sociale e politiche abitative

Corso di formazione IRS in collaborazione con KCITY Rigenerazione Urbana

24 Maggio 2016

abitare 4Per quegli operatori sociali e responsabili pubblici che operano nelle istituzioni o nelle organizzazioni del terzo settore che si trovano a dover affrontare la gestione delle domande di aiuto e di sostegno relative alla casa, a fronte di un incremento di situazioni critiche quali sfratti, morosità e conflitti condominiali. Di fronte a questa domanda – che oggi si pone con rinnovata urgenza ai servizi sociali – in diversi contesti territoriali si stanno sperimentando progetti innovativi che mettono insieme diversi settori di intervento e che interpretano la casa come parte dei servizi territoriali e del sistema di welfare.

 

Il percorso offrirà riflessioni e approfondimenti per leggere le problematiche emergenti connesse ai bisogni abitativi e fornirà strumenti di lettura delle politiche messe in campo mettendo a disposizione buone pratiche ed esperienze innovative provenienti da alcuni contesti territoriali.  In aula verranno trattati, con diversi gradi di approfondimento, contenuti quali i bisogni sociali con le domande di casa e politiche abitative; le politiche abitative come politiche di welfare territoriale; nuove sperimentazioni, nuove azioni e nuovi strumenti.

 

Durante il corso, nella forma di “micro-laboratori di progettazione”, si alterneranno lezioni teoriche di aula a simulazioni, esercitazioni e riflessioni di gruppo partendo dalla realtà professionale dei partecipanti. Si offrirà così uno spazio in cui avviare un percorso di prima traduzione operativa dei contenuti formativi.

 

Docenti: Gabriele Rabaiotti, Paolo Cottino, Marcello Balestrieri, Francesco Di Ciò

 

Date : 3 giornate – martedì 24 maggio, 7 e 14 giugno 2016.

 

Il corso si terrà presso la sede di IRS, via XX Settembre 24, 20123, Milano (MM rossa Conciliazione) dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

 

Per informazioni e iscrizioni. Federica Picozzi fpicozzi@irsonline.it 02 4676 4310