Strumenti giuridici di prevenzione e repressione della violenza di genere

Corso di perfezionamento organizzato dal Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale dell'Università degli Studi di Milano

21 Marzo 2019

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per conoscere e comprendere il fenomeno della violenza di genere, in tutte le sue manifestazioni, approfondendo, in particolare, le problematiche di tipo giuridico. Il corso si propone di contribuire alla formazione degli iscritti, sia da un punto di vista teorico che pratico, consentendo loro di esaminare direttamente, per il tramite delle testimonianze degli operatori del settore, le maggiori criticità connesse al fenomeno della violenza di genere.
Sono previste, inoltre, diverse attività di esercitazione pratica da condurre in gruppo, in cui la composizione mista della classe consentirà di affrontare le tematiche oggetto di approfondimento in modo completo e multidisciplinare.

Periodo di svolgimento: dal mese di marzo al mese di giugno 2019 per un totale di 46 ore. Le lezioni si terranno, di regola, il venerdì pomeriggio (con possibilità di programmare alcuni incontri il sabato mattino).

Destinatari: professioniste/i (avvocati, psicologi, assistenti sociali, medici), e a tutte le laureate/i che abbiano interesse a procurarsi una specifica formazione in tema, sia per consolidare propri percorsi professionali, sia per proporsi come esperti presso strutture legali o di altro tipo o centri dedicati al supporto delle vittime di violenza di genere.
È stata presentata la richiesta di accreditamento presso l’ordine degli Avvocati di Milano e l’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Lombardia.

Iscrizioni: le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 7 febbraio 2019 con le modalità indicate dal bando.
La selezione avverrà sulla base dei curricula e dei titoli presentati dal candidato al momento della presentazione della domanda di ammissione.

Per maggiori informazioni: Segreteria didattica dei corsi post-laurea della Facoltà di Giurisprudenza – Via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano
Tel. 02-5031.2087/2473  – mail infomaster.giurisprudenza@unimi.it