Vite…residenziali? Disabilità – tra rischi di segregazione ed esperienze di inclusione

Evento organizzato da LEDHA in collaborazione con il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

04 Dicembre 2018

 

Il seminario prende lo spunto dall’esito della pubblicazione “La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia” che ha ripreso e rilanciato gli esiti della Conferenza di consenso sul tema, tenutasi a Roma nel giugno 2017. Riconoscere il rischio di segregazione delle persone con disabilità nei servizi residenziali è il primo passo per impostare politiche e programmi capaci di valorizzare e rendere sempre più ordinarie le numerose esperienze, già attive, di supporto alla vita indipendente e inclusione sociale. Esperienze particolarmente presenti nella città di Milano, con la sua rete di servizi per l’abitare collocati all’interno di contesto ordinari, ma che non riescono ancora certo a intercettare tutte le persone e le esigenze coinvolte.

Consulta il programma

La partecipazione è libera e gratuita: i posti sono limitati per cui è consigliabile l’iscrizione collegandosi al sito www.ledha.it oppure inviando una e-mail a info@ledha.it. Sono stati richiesti i crediti per gli Assistenti sociali CROAS. È previsto il servizio di sottotitolazione.

Per informazioni contattare Giovanni Merlo: giovanni.merlo@ledha.it – tel. 3477308212